50+1 FRASI CHE PARLANO DI VIAGGI E DI VIAGGIATORI, DI PARTENZE E DI RITORNI E DI VOGLIA DI GIRARE PER IL MONDO
Viaggiare e cambiare posti conferisce nuovo vigore alla mente. [Lucio Anneo Seneca]
Brevità, immediatezza e incisività sono le caratteristiche peculiari degli aforismi e ciò che ne ha determinato la popolarità, grazie anche alla diffusione attraverso i Social Media. Frasi brevi e d'impatto che piacciono molto ai lettori di tutto il mondo.
Il termine aforisma deriva dalla parola greca ἀϕορισμός, letteralmente distinzione, definizione e viene comunemente utilizzato per indicare una proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di esperienze e osservazioni o che, più genericamente, afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica.
Frutto dell’esperienza acquisita da altri prima di noi, tendenzialmente grandi personaggi che si sono distinti in vari campi, gli aforismi sono frasi senza tempo, citazioni più o meno note che esprimono in poche e laconiche parole, una verità che lascia spazio all'emozione, all'immaginazione e all'interpretazione personale. Ognuno di noi ne ha qualcuna che sente propria. A me piacciono particolarmente per la loro capacità di mettere in relazione esseri umani vissuti in differenti momenti storici: come a dire che gli anni passano e i tempi cambiano, ma le condizioni e le emozioni restano le stesse.
Ce ne sono davvero tantissimi e riguardano un po' tutti gli aspetti della vita umana: dall'amore alla morte, passando per tantissime altre situazioni ed esperienze che l'essere umano incontra durante il suo soggiorno su questa terra. Pillole di sapere sempre attuali!
Questa è una selezione dedicata al tema del viaggio, sicuramente una delle esperienze più belle e costruttive che si può fare nella vita. È l'occasione per mettere da parte la consuetudine e le nostre abitudini per conoscere nuovi posti, nuove culture e nuove persone, oltre che per staccare la mente dalle preoccupazioni della quotidianità e librarla verso nuovi orizzonti.
Ecco allora una raccolta di 50+1 frasi, proverbi e riflessioni di vari autori dedicate al piacere di viaggiare, di sperimentare e di scoprire il mondo che ho letto o sentito nel corso del tempo. Ce ne sono tantissime altre, qui vi riporto quelle che mi sono piaciute di più e sono state significative per me, cioè quelle che sono riuscite ad ispirami in particolari momenti della mia vita.
Per la verità ne trovate molte sparse all'interno del blog, ma qui ho voluto raccoglierle dando loro un senso logico e le ho suddivise individuando cinque temi: la curiosità, la bellezza del creato, i ricordi, la conoscenza ed infine il coraggio. Buona Lettura!
1. Il tema della curiosità
Al primo posto ho messo il tema della curiosità, a me molto caro. È la curiosità che ci spinge ad andare fuori di casa e a girare il mondo. Ogni viaggio parte dall'incontenibile voglia di vedere cosa c'è là fuori e di scoprire qualcosa di nuovo, non solo luoghi straordinari, ma anche culture e tradizioni, a volte completamente estranee alle nostre, ma non per questo meno valide. La curiosità è un istinto che nasce dal desiderio di sapere qualcosa, è un comportamento atto a soddisfare una smania inquisitiva che ci porta ad interagire con l'ambiente circostante e con gli altri.
È qualcosa che sentiamo dentro e che non ci immobilizza nel nostro habitat natale, ma ci spinge ad andare oltre, a disfarci di ciò che è familiare e a scoprire nuovi paesi e nuove culture. La curiosità di conoscere passa anche attraverso la cucina e la voglia di sperimentare nuovi sapori.
Dobbiamo esserle grati, perché senza di essa saremmo confinati nella quotidianità. È ciò che ci permette di varcare la porta di casa per andare incontro all'altro, per scoprire l’altrove, per andare oltre dal nostro mondo. La curiosità c’è o non c’è, i viaggiatori ce l’hanno nel sangue.
I viaggiatori lo sanno, è quella voglia incontenibile che ti porta a sognare un altro posto dove andare, ancora prima di varcare l’uscio di casa di ritorno dall'ultimo viaggio.
Per chi ama viaggiare è proprio una necessità che non si riesce a soffocare e che, quando viene assecondata, offre una grande quantità di benefici, apre il cuore e la mente e migliora le capacità di psicofisiche.
Una volta all'anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
[Dalai Lama]
La sola cosa invincibile in natura è la curiosità.
La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità.
[Albert Einstein]
Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi.
[Stephen Hawking]
Da queste parti non guardiamo all’indietro per molto tempo. Ma continuiamo ad andare avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perché siamo curiosi… e la curiosità ci guida sempre verso nuovi percorsi.
[Walt Disney]
Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
[Jack Kerouac]
Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. [Bruce Chatwin]
Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. [Stephen Littleword]
Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto. [Loick Peyron]
Tutto considerato, ci sono due specie di uomini nel mondo: quelli che restano a casa loro e gli altri. [Rudyard Kipling]
2. La bellezza del creato
Quante cose belle ci sono là fuori e non abbastanza tempo per scoprirle tutte! Nonostante ciò, dobbiamo purtroppo constatare che spesso perdiamo molto del tempo a disposizione per vari motivi: denaro, lavoro, famiglia, ecc. Eppure il mondo è là che ci aspetta per mostrarsi a noi in tutto il suo splendore, ma per farlo è necessario uscire dal nostro habitat che si siamo creati e allontanarsi dalla nostra confort zone.
Solo uscendo di casa possiamo ammirare le innumerevoli ed incantevoli bellezze del creato.
Viaggiare significa vivere in tutta la pienezza del termine; è dimenticare il passato e l’avvenire per il presente; è respirare completamente, godere di tutto, impadronirsi della creazione come di una cosa che ti appartiene, è cercare nella terra miniere d’oro che nessuno ha scavato, nell’aria meraviglie che nessuno ha visto, è passare accanto alla folla e raccogliere nell’erba le perle e i diamanti che essa, ignorante e distratta, ha scambiato per fiocchi di neve e gocce di rugiada.
[Alexandre Dumas - Il conte di Montecristo]
Se mi si chiedesse di elencare i piaceri del viaggio, direi che questo è uno dei più importanti: che così spesso e inaspettatamente si incontra il meglio della natura umana, e a vederlo così, di sorpresa e spesso in situazioni talmente improbabili, si arriva, con un piacevole senso di gratitudine, a realizzare quanto ampiamente siano sparse nel mondo la bontà e la cortesia e l’amore per le cose immateriali, che fioriscono in ogni clima, su qualsiasi terreno.
[Freya Madeline Stark]
Solo lo stolto percorre correndo il cammino della vita senza soffermarsi ad osservare le bellezze del creato.
[Proverbio Tibetano]
Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
[Guy de Maupassant]
Quando ammiro la meraviglia di un tramonto o la bellezza della luna, la mia anima si espande in adorazione del Creatore. [Mahatma Gandhi]
Attraversa il cielo e la terra come un nomade, incontra meraviglie e colori sconosciuti e rendili tuoi amici: questa è la vera ricchezza nella vita.
[Fabrizio Caramagna]
La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare è abbellirlo dei colori del mondo. [Lesven]
Viaggiare, è dare un senso alla propria vita, viaggiare, è donare la vita ai propri sensi. [Alexandre Poussin]
Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo meraviglie. [Marty Rubin]
Ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato.
[Proverbio Africano]
3. Il tema del ricordo
Quanti ricordi riesce ad immagazzinare la mente di un viaggiatore? Mai abbastanza! Ricordi di posti che abbiamo visto, di persone che abbiamo conosciuto o con le quali abbiamo condiviso un momento o un percorso, ricordi di sensazioni o di profumi, ricordi di cose che abbiamo assaggiato. È un'esperienza che abbraccia tutti i sensi.
Tutti siamo fatti di ricordi che delineano e danno forma a ciò che siamo. Sono le nostre personali radici e crescono con il passare del tempo e delle esperienze che facciamo.
Ma ho sperimentato più volte che i ricordi non condizionano solo il nostro agire nel presente, ci tornano utili anche per socializzare, sono uno strumento che ci aiuta ad interagire con altri che magari hanno condiviso le nostre stesse situazioni o hanno provato le nostre stesse emozioni. L’accaduto diventa nel presente raccontato oltre che agito e vissuto.
Ciò che l’occhio ha visto, il cuore non dimentica.
[Proverbio Malgascio]
Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
[Pat Conroy]
I viaggi? Sono la nostra personalissima galleria d’arte. I viaggi sono i quadri della nostra vita.
[Anonimo]
Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.
[Cesare Pavese]
Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.
[Benjamin Disraeli]
Anche se giriamo il mondo per trovare la bellezza, dobbiamo portarla con noi o non la troveremo.
[Ralph Waldo Emerson]
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.
[Anonimo]
Il bagaglio più pesante, è una borsa vuota.
[Proverbio]
Per quanto ci allontaniamo viaggiando, i ricordi ci seguiranno nel nostro bagaglio.
[August Strindberg]
Io non sono più la stessa dopo aver visto la lucentezza della luna dall’altra parte del mondo. [Mary Anne Radmacher]
4. Il tema della conoscenza
Da un viaggio si torna sempre cambiati, non solo con un bagaglio di ricordi come abbiamo detto, è un cambiamento che coinvolge anche le nostre conoscenze, il nostro sapere, i nostri gusti.
Quante volte attraverso i viaggi abbiamo scoperto nuove pietanze che al ritorno a casa abbiamo cerchiamo di replicare nel tentativo di sperimentare nuovamente quel connubio di sapori che tanto ci ha ammaliato?
Durante i viaggi abbiamo scoperto nuovi modi di vestire, che spesso ci portiamo fino a casa e non abbandoniamo più.
Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili.
[Ari Kiev]
È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
[Voltaire]
Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.
[Maometto]
Non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato, per rendersi conto di quanto sei cambiato.
[Nelson Mandela]
Il mondo è un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina.
[Agostino d’Ippona]
Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.
[Alphonse de Lamartine]
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
[John Steinbeck]
Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.
[Luis Sepúlveda]
Il viaggio migliora la mente in modo meraviglioso ed elimina i nostri pregiudizi.
[Oscar Wilde]
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.
[Proverbio cinese]
5. Il tema del coraggio
Ci vuole coraggio per varcare la porta di casa, prendere e partire. L’ho sperimentato molte volte quando ho fatto la valigia e mi sono avventurata da sola verso qualche località lontana. A volte la nostra mente ci tira dei brutti scherzi, ci frena in quelli che sono i nostri sogni ponendoci tutta una serie di vincoli che ci fanno desistere, allora entra il gioco il coraggio che ci spinge a superare i nostri limiti e le nostre paure.
Vivi la vita senza scuse, viaggia senza rimpianti.
[Oscar Wilde]
Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
[Mark Twain]
Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare.
[Thomas Stearns Eliot]
Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.
[Lao Tzu]
Partire è vincere una lite contro l’abitudine.
[Paul Morand]
Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva.
[Cristoforo Colombo]
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
[Vincent Van Gogh]
Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s’espone al vento della paura. [Fabrizio Resca]
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. [Lao Tzu]
Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo. [Isabelle Eberhardt]
Queste frasi celebri sui viaggi sono in grado di sortire un grande effetto su chiunque, grazie anche allo spessore intellettuale e alle capacità di scrittura dei suoi autori.
Il messaggio arriva in maniera diretta, immediata, dritto al nostro cuore e ci emoziona, perché con poche parole ma ben calibrate sono in grado di trasmettere le emozioni provate il quel momento, oppure a far riflettere su un aspetto comune ad altri viaggiatori.
Di sicuro non vanno mai fuori moda!
Mi auguro che queste raccolta di frasi che sono state in grado di ispirarmi vi siano piaciute e possano dare anche a voi la spinta per intraprendere una nuova partenza, qualunque essa sia.
Comments