top of page
Deborah Simionato

CABO DA ROCA

IL PUNTO PIÙ' OCCIDENTALE DEL CONTINENTE EUROPEO


Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa... [Luís Vaz de Camões]

Il Portogallo, situato nell’estrema parte occidentale del vecchio continente, con i suoi 832 km di costa che abbraccia l’oceano atlantico, regala da nord a sud paesaggi mozzafiato: scogliere che si ergono maestose a picco sull’Atlantico e spiagge immense e selvagge, battute dal vento.

Qui mi trovo a Cabo da Roca, letteralmente Capo di Roccia, splendido e selvaggio, è un aspro promontorio situato a 150 m. sul livello del mare che si protende nelle impetuose acque dell’oceano, 18 km a ovest di Sintra, nella frazione di Colares.

Situato a 38° 47' di latitudine nord e a 9° 30' di longitudine ovest, Cabo da Roca, costituisce il punto più occidentale del continente europeo e, fino al XIV secolo, era considerato il confine del mondo.


Veduta delle scogliere

Ancora oggi quest’area si caratterizza per un’atmosfera indomita e remota. Le scogliere brulle e sferzate dal vento sono l’attrazione principale dei turisti che si sbizzarriscono in migliaia di inquadrature. Fortunatamente è rimasto un luogo isolato, poco sfruttato a livello turistico e le solo strutture che vi sorgono sono: un faro, risalente al XVIII secolo e abitato fino al 1970, una caffetteria, un negozio di souvenir e ben poco altro. Presso l’ufficio turistico si può acquistare il certificato attestante il fatto che si è giunti fin qui.


Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa...

Qui... Dove la terra finisce e il mare comincia…

[Luís Vaz de Camões]


Questa è la frase incisa sulla lapide del monumento in pietra, immortalato in questa foto, che celebra la particolarità del luogo.


Cabo da Roca, monumento in pietra

Lo spettacolare paesaggio regala un’atmosfera davvero magica, soprattutto se si giunge al tramonto, quando gli ultimi raggi dorati del sole illuminano l’oceano.


Cabo da Roca al tramonto

Cabo da Roca viene proposto nella maggior parte delle visite organizzate come sosta tra Sintra e Cascais, ma è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, oltre che in auto, ciò contribuisce a rendere il luogo sempre affollato da una moltitudine di turisti, ai quali si può tranquillamente sfuggire avventurandosi in escursioni lungo percorsi che si inerpicano in cima alle scogliere seguendo antichi sentieri costieri che conducono a insenature con spiagge immacolate, come Praia da Ursa o Praia da Adraga.


Veduta del promontorio

Luogo ideale per chi sa apprezzare la bellezza della natura incontaminata, Cabo da Roca fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais, dove si trova una grande varietà di specie animali: cormorani, falchi pellegrini, rapaci notturni, gabbiani, pipistrelli, volpi, vipere e lucertole.

Da qui è partito il mio viaggio on the road in Portogallo percorrendo la costa verso nord fino a Porto, meta di destinazione, di cui vi parlerò in uno dei prossimi articoli. Un'esperienza indimenticabile, che mi piacerebbe rifare, in cui ci hanno tenuto compagnia incantevoli spiagge assolate anche a febbraio e tumultuose onde dell’oceano, mentre i sapori della gastronomia tradizionale, genuina e saporita, hanno allietato le nostre pause culinarie.

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page